Maurizio Buonagurio

Maurizio Buonagurio

Lunedì, 25 Febbraio 2019 16:00

Vuoi organizzare MArteLive nella tua regione?

MArteLive è alla ricerca di un nuovo Nucleo Organizzativo per realizzare le finali regionali della BiennaleMArteLive

MArteLiveItalia ogni anno fa esibire ed esporre centinaia di artisti in tutta Italia! Siamo alla ricerca di operatori culturali, associazioni culturali, locali o spazi artistici che vogliano contribuire alla selezione dei migliori talenti che saranno protagonisti del più grande raduno artistico italiano del 2019: la BiennaleMartelive !

Se la vostra missione è promuovere l'arte e la cultura nel vostro territorio , se il marketing culturale e la produzione di eventi musicali, performativi o di arte visiva è la vostra passione, se vi sentite dei talent scout e il vostro impegno è già rivolto alla ricerca e promozione dei nuovi talenti emergenti,

questa è la vostra occasione!

L’Associazione Procult ti invita a partecipare in qualità di organizzatore di MArteLive Italia nella tua regione. MArteLive Italia è il nucleo centrale della Biennale MArteLive, il primo grande festival – concorso multidisciplinare che da oltre 15 anni a Roma continua a rivoluzionare il modo di concepire l’arte in Italia.

Vuoi distinguerti e far accadere qualcosa nel tuo territorio? Vuoi contribuire ad accrescere e migliorare la realtà in cui vivi? Allora passa dalle parole ai fatti diventando un nucleo organizzativo MArteLive. Ottenerne il riconoscimento è facile e ti darà la possibilità di poter usufruire di tutti i servizi e i vantaggi del mondo di MArteLive.

MArteLive è un concorso multiartistico, che premia ben 16 sezioni artistiche diverse, presente nelle maggiori città italiane e reduce dal grande successo della finale regionale svoltasi a dicembre 2018 e dalle passate edizioni della Biennale MArteLive.

La Biennale MArteLive 2019 (dal 3 all’8 dicembre 2019 a Roma) coinvolgerà giovani artisti emergenti in 16 diverse sezioni che si esibiranno in circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni e reading in perfetto stile MArteLive. Gli artisti del Festival saranno selezionati in tutta Italia per esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance durante le singole finali regionali o di macro-area. Nell’ultima edizione, Biennale 2017, ci sono state circa 40 mila presenze per la prossima edizione puntiamo a 100 mila spettatori.

I vincitori delle finali regionali approderanno alla finale nazionale, la Biennale MArteLive, in una location esclusiva, scelta per l'occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell'arte emergente.

In breve il contest MArteLive prevede quattro fasi:

  1. Pre-selezione, tramite visione del materiale inviato (vedere Documentazione richiesta)
  2. Selezioni dal vivo e/o sul materiale
  3. Finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale
  4. Finale nazionale (Roma), inserita all'interno della Biennale MArteLive 2019

Quale sarà il ruolo fondamentale di ogni organizzazione:

  • Contribuire a realizzare il progetto MArteLive Italia per scoprire i migliori talenti che possano rappresentare la tua regione nel main event della Biennale MArteLive

  • Svolgere un’attenta attività di scouting rivolto ai giovani artisti presenti nel territorio regionale di competenza, che saranno selezionati attraverso le finali regionali.

  • Svolgere una profonda attività di promozione, programmazione e produzione del contest MArteLive sul proprio territorio.
  • Dovranno inoltre gestire e amministrare altre attività legate al MArteLiveSystem:

- produzione di spettacoli o progetti speciali legati alle Scuderie MArteLive (www.scuderiemartelive.it);

- gestione dei corsi di formazione promossi da FormazioneLive (www.formazionelive.eu);

- erogazione, vendita e gestione dei servizi legati a ScuderieMArteLive, Beta Produzioni e MArteLabel;

- gestione dei MArtePoint e relativa vendita di Card, merchandising e opere del MArteShop.

L’Associazione Procult fornisce tutti gli strumenti di lavoro necessari (piano di lavoro, siti, know how, struttura organizzativa centrale, comunicazione, e altro).

Cerchiamo NUCLEI ORGANIZZATIVI che siano già attivi nel territorio e che siano in grado di creare uno staff che possa selezionare artisti provenienti da diverse discipline artistiche, che vanno dalla musica alle arti performative fino alle arti visive, e che vogliano organizzare le selezioni live in locali o spazi dedicati all'arte da individuare insieme allo staff di Roma, che sarà di aiuto e di supporto in ogni fase del concorso regionale nonché nella realizzazione delle altre attività correlate al MArteLive System.

MArteLive permette di diventare l’organizzatore di un evento unico con il quale riuscire a far emergere le potenzialità artistiche del proprio territorio. Accrescere la propria professionalità e le proprie conoscenze sul mercato culturale italiano. Significa essere un vero e proprio braccio operativo del sistema artistico del territorio di appartenenza che porti eventi e progetti innovativi e complessi.

Il coinvolgimento di un nucleo organizzativo nella vostra regione vi porterà ad entrare in una grande rete di operatori culturali unica in Italia, che condivida i valori della valorizzazione dell’espressione creativa e dell’energia dinamica dell’arte in ogni sua forma, del sostegno alle giovani generazioni. Un vero e proprio trampolino di lancio per migliaia di giovani italiani emergenti e organizzatori di eventi.

Per aiutarti a conoscere quello che significhi organizzare un festival così complesso e articolato, Procult svolgerà un corso di formazione nella tua città, gratuito per te e per lo staff organizzativo!

Cosa aspettate?

Potete inviare le vostre candidature, allegando un Curriculum Vitae vostro o della vostra organizzazione, all’indirizzo della posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto dell’e-mail “CANDIDATURA ORGANIZZAZIONI MARTELIVE ITALIA”.

ART G.A.P. Gallery in collaborazione con MArteLive è lieta d’invitarvi il 2 marzo, alle ore 18.30, al vernissage della mostra della Prima Edizione del Premio Daniela Semprebene, a cura di Federica Fabrizi, Marco Ardizzi e Nadia di Mastropietro. Tale premio è conferito ai vincitori delle sezioni di arti visive MArteLive Lazio 2018. Durante la serata di apertura della rassegna saranno presenti in galleria tutti gli artisti premiati, avendo così la possibilità di poterli conoscere di persona.

Gli artisti a cui è stato assegnato il premio Daniela Semprebene sono: per la sezione pittura Tiziana Rinaldi Giacometti, Stefano Maria Girardi, Silvia Struglia e Darya Shojai Kaveh; per la sezione street art Stefano Maria Girardi e Ivo Cotani; per la sezione fotografia Silvia Sciarra e Federica Di Benedetto; per la sezione grafica Marta Porro; per la sezione illustrazione Eva Monaco e Teresa Santoro; per la sezione video-arte Rodrigo Mella, Giovanna Scozzese e Tiziana Rinaldi Giacometti.

La galleria ART G.A.P. è situata nel cuore di Trastevere, a pochi passi dal Ministero della Pubblica Istruzione. È al servizio di artisti (emergenti, contemporanei o consolidati nel tempo), collezionisti e curatori che hanno l’esigenza di uno spazio prestigioso ed adeguato per realizzare il proprio evento. Lo staff organizza mostre anche in spazi istituzionali e ha collaborato tra le varie istituzioni, con il Ministero dell’Interno, la Sovrintendenza di Roma, i Musei Capitolini, il Museo di Scultura di Villa Vecchia, il Museo Regionale di Torino.

MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi esclusivi e la partecipazione a festival ed eventi importanti. La finale regionale Lazio, che si è svolta a dicembre 2018, ha visto sfidarsi ed esibirsi in contemporanea più di 150 artisti in 14 discipline. I talenti che sono stati selezionati accedono di diritto alla Biennale MArteLive 2019 che si terrà in diverse location esclusive di Roma.

Procult e ART G.A.P., nella loro natura hanno in comune l'attenzione e l'interesse a sostenere l’arte e gli artisti dandogli reali opportunità di crescita umana, artistica e professionale.

 

locandina definitiva

Nell’ambito del BANDO Nuovo IMAIE ART. 7 L. 93/92 ANNO 2018, MArteLive premia la band romana Subba and The Roots € 15.000

 

Il 27 dicembre ad Atlantide Y è stata decretata la band vincitrice del premio Nuovo IMAIE: i Subba and the Roots.
Durante la serata sei band iscritte alla sezione musica del concorso MArteLive provenienti da tutta Italia si sono esibite durante la serata e sono state giudicate da una giuria d’eccezione composta di professionisti del settore.

I Subba and the Roots si sono aggiudicati € 15.000, che saranno utilizzati per organizzare il loro prossimo tour, che dovrà comprendere un numero minimo di otto date.



L’obiettivo comune di MArteLive e Nuovo IMAIE è quello di scoprire musicisti emergenti e promuoverli sulla scena musicale italiana, attraverso un tour curato nei minimi dettagli dal booking manager.



Subba and the Roots

Il progetto Subba and the Roots affonda le sue radici in una profonda e lunga amicizia che lega tutti i componenti. Negli anni, l’ambizione e l’energia hanno spinto i Subba su palchi sempre più importanti e a lavorare sempre più duramente.

Il primo disco, “BRINDA!”, fuori su tutte le piattaforme dal 05/10, attraversa vari generi spaziando dal blues al reggae ed è una raccolta dei brani più significativi dei Subba dal 2014. BRINDA! è il racconto di un percorso, che ha visto i Subba crescere, cambiare, migliorare. È il finale di una storia e l’inizio di una nuova. Brinda coi i Subba! è il motto che si sente strillare ai loro concerti, mentre con una birra in mano si balla e si canta a squarciagola “il sole chiama noi”, che invita alla condivisione e alla gioia di vivere.

Per partecipare al concorso MArteLive e alla Biennale MArteLive 2019 e vincere altri fantastici premi, le iscrizioni sono ancora aperte: https://concorso.martelive.it/musica

Martedì, 11 Dicembre 2018 20:52

Vintage Market nuovo Partner di MArteLive!

Finale regionale Lazio 2018
Premio Speciale Regione Lazio Vintage Market
Postazione espositiva gratuita per uno degli eventi del Vintage Market a Roma. Il premio sarà assegnato entro la fine del 2019 al vincitore della prima finale regionale Lazio della sezione Artigianato.

Vintage Market Roma
Una calda sera d’estate, due amiche, un lungo viaggio “europeo” da poco terminato ma soprattutto un’idea; nasce così nel 2008 il Vintage Market. Maturata l’esperienza di anni negli eventi rivolti ai giovani talenti, decidono che è ora di portare in Italia un mercato al di fuori dei soliti circuiti e proporlo all’interno di spazi alternativi ai soliti luoghi, concepito per essere un vero
e proprio evento che unisca diverse forme artistiche, da vivere insieme a tutta la famiglia. L’amore per il vintage, la moda e la musica fanno si che il progetto prenda forma, dando vita negli anni ad un market itinerante, e non solo, dove stilisti, ricercatori di vintage, artigiani possano esprimere la propria creatività attraverso spazi espositivi come se fossero botteghe temporanee
nei vari quartieri della città.
Nasce così il Vintage Market, un brand, che negli anni si è consolidato sempre di più e che ha voluto da subito dare spazio ai nuovi artisti, scovando e facendo conoscere i talenti locali; che crede nel valore dell’artigianalità, nell’impegno, nella qualità, nel riuso, ma soprattutto nell’unione di più menti con la stessa passione con un obiettivo comune: valorizzare il territorio nazionale
attraverso i giovani creativi ed il made in Italy.

La Galleria Art G.A.P. premia le sezioni di arti visive del MArteLiveLazio2018 e della BiennaleMArteLive2019

Premio ART G.A.P.

Finale regionale Lazio 2018

Location gratuita della durata di una settimana presso la galleria ART G.A.P. – in Via San Francesco a Ripa - nel cuore di Trastevere. Il premio consisterà nella possibilità di organizzare una mostra collettiva per i vincitori delle sezioni Pittura, Fotografia, Scultura, Grafica, Street Art e Illustrazione, entro marzo 2019.

Premio Speciale ART G.A.P.

Biennale MArteLive 2019

Il premio consisterà nella possibilità di organizzare una mostra collettiva, della durata di una settimana, tra i finalisti delle Arti Visive (Pittura – Grafica – Illustrazione – Fotografia – Street Art – Scultura), presso la galleria ART G.A.P., entro marzo 2020. I vincitori saranno scelti dallo staff della galleria.

ART G.A.P. GALLERY, Modern & Contemporary Art

La galleria d’arte ART G.A.P. è situata nel cuore di Trastevere, a pochi passi dal complesso monumentale di San Francesco a Ripa. L’organizzazione dell’ART G.A.P. volge il proprio interesse agli artisti contemporanei, emergenti o consolidati nel mercato. Tra le mostre organizzate in galleria ricordiamo la mostra personale di Simon Lean “Colos”, di Winter Rust, di Ferruccio Maierna “Ab Origine” e tante altre.

La galleria ART G.A.P. si fonda su quattro aree d’attività: organizzazione di eventi culturali, con attenzione particolare alle esposizioni d’arte contemporanea; valutazioni artistiche, perizie economiche e consulenze per investimenti in arte; formazione pratica e l’avviamento professionale di chi vuole fare della curatela d’arte il proprio mestiere.

La galleria ART G.A.P. è al servizio di artisti, collezionisti e curatori che hanno l’esigenza di uno spazio prestigioso ed adeguato per realizzare il proprio evento.

Lo staff oltre agli eventi in galleria, organizza mostre anche in spazi istituzionali e ha collaborato tra le varie istituzioni, con il Ministero dell’Interno, la Sovrintendenza di Roma, i Musei Capitolini, il Museo di Scultura di Villa Vecchia, il Museo Regionale di Torino.

La Galleria Moderni premia le sezioni di arti visive del MArteLiveLazio2018 e della BiennaleMArteLive2019

Premio Galleria Moderni

Finale regionale Lazio 2018

Location gratuita della durata di una settimana presso la Galleria Moderni sita in Via dei Banchi Vecchi 42, nel cuore della Roma rinascimentale e barocca. Il premio consisterà nella possibilità di organizzare una mostra collettiva per i vincitori della regione lazio, delle sezioni Pittura, Fotografia, Scultura, Grafica, Street Art e Illustrazione, entro marzo 2019.

Premio Speciale Galleria Moderni

Biennale MArteLive 2019

Il premio consisterà nella possibilità di organizzare una mostra collettiva, della durata di una settimana, tra i finalisti delle Arti Visive (Pittura – Grafica – Illustrazione – Fotografia – Street Art – Scultura), presso la galleria moderni, entro marzo 2020. I vincitori saranno scelti dallo staff della galleria.

Galleria Moderni

La “Galleria Moderni” è uno spazio espositivo sito in Via dei Banchi Vecchi 42, nel cuore della Roma rinascimentale e barocca. La Galleria, nel suo primo anno di vita, ha offerto ad artisti, collezionisti, critici e cultori del settore l’emozione di una ricostruzione temporale-virtuale di situazioni, contesti ed eventi che hanno caratterizzato gli anni trenta e quaranta. Nel 2014 è stato teatro della Mostra “Trincee ’14-’18 – La Grande Guerra negli occhi di un soldato”, La Grande Guerra raccontata con materiale originale d’ epoca,ricostruzioni digitali e da una rara collezione di oltre 1000 lastre fotografiche tridimensionali scattate nelle prime linee, promossa dalla Fondazione Mario Moderni e inserita nel programma della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Oggi realtà atipica del centro storico di Roma la galleria è sede del progetto Permanente “Galleria Moderni” per l’esposizione gratuita di giovani artisti meritevoli.

Finale regionale Lazio 2018

Premio Speciale regione Lazio – Madeintalyfor.me

Articolo dedicato al vincitore della prima finale regionale Lazio della sezione Artigianato e al vincitore della sezione Moda, pubblicato online su www.madeinitalyfor.me entro marzo 2019.

Biennale MArteLive 2019

Primo Premio Madeinitalyfor.me - Recensione dedicata ai vincitori delle sezioni Artigianato e Moda decretati durante la Biennale 2019.

Premio Speciale Madeinitalyfor.me – Assegnato ai vincitori delle sezioni Artigianato e Moda decretati durante la Biennale 2019.

Il premio consisterà in un profilo di presentazione dedicato al vincitore della sezione Artigianato e un profilo dedicato al vincitore della sezione Moda, su Madeinitalyfor.me il portale dell’artigianato e del design italiano d’eccellenza.

Madeintalyfor.me

Madeintalyfor.me è il primo portale italiano che seleziona e raccoglie tutte le tipologie di artigianato italiano e design made in Italy 100%; l’unico in Italia ad offrire una gamma di servizi completi che vanno dal raccontare la storia degli artigiani e dei loro prodotti, ad aiutare gli artigiani a farsi conoscere online.

La forza e la peculiarità di Madeinitalyfor.me è quella di essere da più di 6 anni attiva nel settore, con particolare attenzione alla comunicazione e al web marketing incentrato sulla promozione di artigiani e designer italiani selezionati, per i quali svolge diverse attività compresa la partecipazione ad eventi culturali e fieristici, italiani ed internazionali.

Madeintalyfor.me oggi ha sede a Firenze, dopo la sua nascita in Puglia, con più di 50 artigiani nella sua scuderia solo nel 2018 e tanti altri al vaglio per questi ultimi mesi dell’anno e per il 2019.

Ancora una volta i nostri giudici saranno presenti a MArteLIve, quest’anno per valutare moda e artigianato presso la Finale regionale Lazio 2018 e l’hanno prossimo sarà ancora più ricco di sorprese.

Venerdì, 30 Novembre 2018 15:17

Finalisti MArteLive Lazio - Sezione cinema

Giovedì, 29 Novembre 2018 16:58

Teatro Studio Uno nuovo partner di MArteLive

Il Teatro Studio Uno, Casa Romana del Teatro indipendente, gestito da Alessandro Di Somma e Eleonora Turco, è divenuto negli anni un punto di riferimento per tutti gli artisti romani e per un quartiere, Tor Pignattara, in continuo fermento sociale e culturale, offrendo una programmazione attenta alla nuova drammaturgia e alle scritture originali, alla ricerca di un linguaggio innovativo e di  sperimentazione in grado di rilanciare e arricchire la scena contemporanea. Una fucina dell’arte ricca di proposte, tra spettacoli in prima assoluta, progetti speciali, produzioni, residenze artistiche, teatro ragazzi, laboratori e workshop teatrali per adulti e bambini: Un luogo aperto e libero, dove confrontarsi, contaminarsi e crescere attraverso una proposta culturale originale, innovativa e di qualità. Shop a wide selection of Gun Safes at GunSafesMax.com. Great prices and discounts on the best gun safes and products for gun protection. Buy online Gun Safes at GunSafesMax.com and get 20% OFF discount - use promocode "2018SALEGUNSAFE" and buy the best gun safes at cheapest prices in United States!
Giovedì, 29 Novembre 2018 15:20

Manifactory nuovo Partner di MArteLive!

Finale regionale Lazio 2018

Premio Speciale Manifactory

Postazione espositiva gratuita della durata di una settimana, presso la Galleria Manifactory, in via dei Funari 21A – Rione Sant’Angelo, al centro di Roma. Il premio sarà assegnato a uno dei finalisti della sezione artigianato e a uno dei finalisti della sezione moda che otterranno il punteggio più alto durante la prima finale regionale Lazio.

Biennale MArteLive 2019

Premio Manifactory

Al vincitore della sezione artigianato e al vincitore della sezione moda, decretati durante la Biennale 2019, sarà assegnata una postazione espositiva gratuita della durata di una settimana, più uno spazio gratuito per lo svolgimento di un corso, presso la Galleria Manifactory, in via dei Funari 21A – Rione Sant’Angelo, al centro di Roma.

 

IL PROGETTO MANIFACTORY

L’idea è nata dalla collaborazione fra un’artigiana e un ingegnere, due mondi solo apparentemente opposti, uniti dall’idea e dalla necessità di fare qualcosa di bello, ma soprattutto di utile e concreto per valorizzare e far conoscere ad un pubblico più vasto le piccole e medie imprese artigianali italiane.

L’incontro frequente di piccole realtà poco conosciute ma altamente qualificate, scoperte visitando le mostre ed i mercati dell’artigianato in giro per l’Italia, ha reso ancora più urgente l’idea, facendo nascere un vero e proprio talent scout dell’artigiano e del design.

Nella maggior parte dei casi infatti, piccoli artigiani e designer lavorano in casa, dentro laboratori improvvisati, in spazi ritagliati nei garage o addirittura nelle cantine. Questo rende difficile e poco gestibile il lavoro, tanto che in molti rinunciano o comunque non fanno di questa attività il proprio impiego principale.

In questi casi diventa inevitabile l’esigenza di avere un proprio spazio dove poter esporre e vendere i propri prodotti, spesso frutto di anni di studio o esperienza. Tuttavia pensare di prendere in affitto un negozio a Roma, magari in un punto strategico come il centro storico, è pressoché impossibile: i prezzi e l’impegno vincolante di un affitto costituiscono un rischio che, in questo particolare momento storico, rendono sempre meno concreta questa possibilità quasi per tutti.

Partendo da questa esigenza abbiamo immaginato uno spazio dove realizzare un co-working dell’artigianato, un luogo dove poter conoscere altri designer, poter imparare nuove tecniche e forme creative, potersi contaminare con altre realtà, ma anche più prosaicamente dove poter esporre e vendere le proprie creazioni in una location ideale posizionata nel cuore del centro storico di Roma. 

Le categorie artigianali che più si prestano a questa attività sono: accessori moda, gioielli, abbigliamento uomo donna bambino, ma anche oggettistica, scultura, quadri, giocattoli artigianali, interior design, per finire con i più raffinati prodotti del food regionale, tipica ricchezza culturale delle nostre regioni e frutto di una antica sapienza artigianale. 

La superficie dello spazio espositivo sarà di ca 110 mq totali. Le postazioni sono 10 per una suddivisione di ca 6/9 mq ciascuna.

Abbiamo pensato inoltre ad una serie di servizi aggiuntivi dedicati a far conoscere e a facilitare la vendita dei prodotti,  anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie:

  • web marketing,
  • social media,
  • sito web bilingue in cui dare spazio e visibilità agli espositori,
  • piattaforma di E-commerce,
  • spedizione dei prodotti,
  • servizio di vendita al pubblico anche in assenza dell’artigiano/designer.
Pagina 1 di 2
Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.